Mi chiamo Francesco Unali e sono nato a Roma. Puoi leggere qui il mio curriculum.
Dalla metà degli anni ’90 inizio a scrivere sui primi giornali locali della capitale. Dal 1998 al 2002 collaboro con il magazine online di Scienza Galileo e altre importanti testate nazionali sui temi ambientali, della globalizzazione economica e della sostenibilità.
Nel 2000 divento giornalista pubblicista. Nel 2002 mi laureo in Scienze Politiche e dal 2003 lavoro come addetto stampa in importanti istituzioni pubbliche e nel privato occupandomi di politica, territorio e di protezione civile. Nel 2007 l’esame da giornalista mi porta a scrivere una tesina sulla protezione civile.
Nel 2011 arrivo alla carta stampata come redattore di una “Free press” pubblicata in due edizioni a Roma e Milano, dove coordino le pagine politiche. Dal 2013 passo a scrivere sul web come responsabile della politica. Nel 2015 torno alla carta stampata come responsabile delle pagine politiche di un quotidiano cartaceo della provincia di Roma.
Dal 2005 mi occupo di Protezione civile, rischi naturali e antropici. Dal 2010 collaboro con la storica rivista “La Protezione civile italiana” di Milano e dal 2012 parlo di “Comunicazione del rischio” agli studenti Master CBRNe dell’Università di Tor Vergata. Alla fine del 2016 avvio la collaborazione con il magazine online nazionale “Il giornale della protezione civile” di Bologna.
Dall’inizio del 2017 lavoro nell’area comunicazione di Policlinico e Università Campus Biomedico di Roma.
Ho fatto tanto volontariato e, da volontario, fondato e diretto per cinque anni il magazine di un progetto di accoglienza per senza fissa dimora a Roma. Il percorso nel mondo del giornalismo e della comunicazione svolto finora, unito alla passione per il sociale, mi spingono a raccogliere parte del mio lavoro in questo sito.
COMMENTS